Quel giorno San Paolo ricevette anche la missione…

I pagani sono oggettivamente, dalla mattina alla sera, sotto il potere di Satana. La Chiesa è una ditta per i traslochi. Ti porta da una casa vecchia ad una nuova: dalle tenere alla luce, da Satana a Dio.
San Paolo racconta più volte, nel Nuovo Testamento, come avvenne la sua conversione sulla via di Damasco. In uno di questi resoconti, egli riporta con maggiori dettagli ciò che gli disse Nostro Signore chiarificandogli la sua missione futura: “Ti ho costituito ministro e testimone (…). Per questo ti libererò dal popolo e dai pagani, ai quali ti mando ad aprire loro gli occhi, perchè passino dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ottengano la remissione dai peccati e l’eredità” (At 26,16-18).
La missione dell’apostolo è poi la medesima della Chiesa, perchè san Paolo non lavora in proprio: egli fa presente le esigenze di Dio e propone la via della salvezza eterna, a nome di Cristo e della Chiesa.
Quello che era vero allora, lo è certamente anche adesso, perchè la Chiesa è una sola.
Dunque, veniamo a sapere dal Signore direttamente che Paolo viene inviato ai popoli perchè passino dalle tenebre alla luce. La situazione oggettiva dei pagani – ci viene detto da Gesù in persona – è che essi sono nelle tenebre. E aggiunge: perchè “passino dal potere di Satana a Dio”. Ne deduciamo che i pagani cui l’apostolo è inviato, sono oggettivamente, dalla mattina alla sera, sotto il potere di Satana.
E’ un fatto, una osservazione della realtà, non una supposizione. Attraverso la predicazione, i segni e I miracoli, la testimonianza, eccetera, l’apostolo Paolo deve ottenere che la gente faccia questo trasferimento, concreto, materiale: da un luogo ad un altro luogo. Un trasloco.
La Chiesa è questa ditta per i traslochi. Ti porta da una casa vecchia ad una nuova: dalle tenere alla luce, da Satana a Dio.
Se vuole fare altro, la Chiesa, sbaglia mestiere. Se vuole operare la pace tra le nazioni, la giustizia tra i popoli, la risoluzione di altri problemi, può provare a farlo, perchè no, ma non ci riuscirà, semplicemente perchè non è questo il suo compito. La cooperativa di traslochi “Picchio Rosso” vuole compiere il servizio dei Vigili del fuoco e corre sul luogo dell’incendio? Ci può anche provare, ma non è attrezzata, non può spegnere un incendio con le mani. E così gli uomini di Chiesa, mentre non riescono ad ottenere nè la pace dei popoli nè la giustizia sociale, eccetera, al tempo stesso non ottengono nemmeno ciò per cui sono inviati, cioè il passaggio dalle tenebre alla luce. E non ottenendo nulla, sono come il sale senza sapore che può essere gettato via e calpestato dagli uomini. Cosa che regolarmente avviene.
Oggi c’è una parte di Chiesa che sembra atea. Ma noi non ci stiamo. Noi vogliamo rimanere nella Chiesa paolina, nella Chiesa giovannea, in quella, in altri termini, apostolica. Perchè in effetti non ve n’è un’altra. Come non c’è un altro Vangelo (Gal 1,7), in realtà non c’è un’altra Chiesa: la Chiesa, come è santa, cattolica e apostolica, è anche UNA. E quell’unica Chiesa che esiste è quella paolina, giovannea, di Agostino, di Ambrogio, di Leone, di Bernardo, di Francesco, di Teresa d’Avila, di Giovanni Bosco, eccetera.
Noi vogliamo rimanere nella Chiesa. Le mode, non le seguiremo. Anzi, le rigettiamo decisamente.
Deep State & Deep Church
A che gioco state giocando?
Deep State & Deep Church